Facilità d'uso per i bambini

I bambini sono gli ospiti di domani. Non va inoltre sottovalutato l’influsso che i bambini esercitano sui genitori per la scelta del ristorante. Per questo motivo, per le aziende del settore alberghiero e della ristorazione potrebbe essere molto utile posizionarsi sul mercato per l’attenzione che rivolgono ai bambini e, di conseguenza, rivolgersi maggiormente alla clientela delle famiglie. Per esempio, molti ristoranti e alberghi rispondono alle esigenze dei genitori con bambini, rendendo così il soggiorno piacevole per tutti. A tal fine esistono molteplici possibilità:

 

  • Menù per bambini
  • Seggiolini per bambini
  • Angolo giochi
  • Materiale per disegnare e colorare
  • Fasciatoio
  • Custodia dei bambini

 

In generale, il profilamento e posizionamento della propria azienda sono di competenza del singolo imprenditore. In questo contesto, è anche possibile allestire aree escluse ai bambini. Tali concetti sono ad esempio ipotizzabili in strutture che dispongono di più aree e possono pertanto offrire ai clienti la libertà di scelta.

 

Anche dove si incontrano gruppi di ospiti diversi, ad esempio con e senza bambini, gli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione hanno possibilità di ridurre al minimo un eventuale potenziale di conflitto. Ad esempio, quando si assegnano i coperti, si può fare in modo di mettere sempre vicini fra loro gruppi di ospiti affini. È anche possibile cercare in modo proattivo il dialogo e, se necessario, mediare in caso di situazioni di conflitto.