Glossario

La vita quotidiana nel settore alberghiero e della ristorazione è piena di frenesia e varietà. Questo a volte può dare adito a incertezze nella pratica professionale. Il glossario dalla A alla Z è uno strumento di conoscenza concepito come supporto per il vostro lavoro.

Es wurden keine Suchergebnisse gefunden.
  • A

    • Alcolici

      È vietata la consegna di superalcolici e alcopop ai minori di 18 anni. L’età minima per la consegna di bevande alcoliche fermentate (come birra, vino, sidro ecc.) è di 16 anni (in Ticino vige una regolamentazione cantonale differente). I ristoranti sono obbligati a esporre cartelli informativi sui limiti di età per la vendita di alcolici e a osservare il divieto vigente, se necessario controllando i documenti d’identità.
      Per saperne di più
    • Animali

      Nelle aziende che operano nel settore ricettivo gli animali vanno generalmente tenuti al guinzaglio. Gli imprenditori possono vietare di portare gli animali. Tale divieto andrebbe affisso davanti all’ingresso dell’esercizio.
      Per saperne di più
  • B

    • Buffet

      Qualora venga servito un buffet, i clienti non sono autorizzati a portarsi via cibo e bevande.
      Per saperne di più
    • Buoni

      Chi acquista un buono regalo, si sa, paga in anticipo una merce o un servizio fruibile in futuro. Secondo le disposizioni in materia di prescrizione di cui all’art. 127 e segg.
      Per saperne di più
    • Bicchiere d’acqua

      Il servizio di acqua del rubinetto è un servizio di ospitalità.Servire acqua del rubinetto corrisponde a una prestazione della ristorazione che genera costi. È dunque una libera scelta imprenditoriale dell’azienda addebitare tali oneri al cliente. Allo stesso tempo, gli imprenditori sono liberi di decidere se offrire gratuitamente il servizio alla clientela come gesto commerciale.
      Per saperne di più
  • C

    • Carta del menù

      I prezzi devono essere indicati sulla carta del menù in modo da essere facilmente consultabili e leggibili. È anche possibile annotare i piatti del giorno e i relativi prezzi su una lavagna ben visibile. I prezzi vanno indicati IVA inclusa e sono da considerarsi vincolanti.
      Per saperne di più
    • Condizioni di annullamento

      Per evitare contrasti, consigliamo di comunicare le condizioni di annullamento per iscritto a ogni cliente, al più tardi in fase di prenotazione della camera o della sala. Esse dovrebbero peraltro riportare l’ammontare della penale convenzionale o del pagamento forfettario in caso di mancato rispetto della prenotazione e dei termini di annullamento, purché tali informazioni non siano già state definite e indicate nelle Condizioni generali.
      Per saperne di più
    • Consumazione minima

      L’esercente può richiedere una consumazione minima, la quale va comunicata espressamente e in anticipo al cliente.
      Per saperne di più
  • D

    • Difficoltà di pagamento del cliente

      Gli imprenditori possono pretendere dal cliente un riconoscimento di debito, eventualmente perfino un deposito in garanzia, oppure richiedere all’ufficio d’esecuzione il sequestro/la ritenzione di beni di proprietà del cliente.
      Per saperne di più
    • Divieto di accesso

      Il titolare dell’esercizio può imporre il divieto di accesso alle persone indesiderate, a condizione che vi sia una motivazione concreta e il divieto non sia applicato in modo arbitrario. Il divieto di accesso può essere a tempo determinato o indeterminato e deve contenere i seguenti elementi: la persona che ha impartito il divieto di accesso l’indirizzo il più esatto possibile della persona interessata (se una persona non può o non vuole identificarsi, occorre rivolgersi alla Polizia) l’indicazione del motivo alla base del divieto di accesso l’indicazione del luogo e della durata di applicazione del divieto di accesso l’indicazione delle conseguenze penali in caso di violazione (violazione di domicilio, art. 186 CP).
      Per saperne di più
    • Dimensione delle porzioni

      Numerosi clienti apprezzano il fatto di poter scegliere tra porzioni di dimensioni diverse. Può rivelarsi quindi vantaggioso soddisfare, se possibile, questa richiesta. Non va però dimenticato che il prezzo deve essere proporzionale alla quantità servita.
      Per saperne di più
    • Definizione dei prezzi

      In linea di principio, la definizione dei prezzi spetta agli imprenditori. Spesso si sottovaluta il tempo necessario per allestire un servizio nel settore alberghiero e della ristorazione. Ad esempio, i costi per il personale rappresentano indubbiamente la principale voce di spesa.
      Per saperne di più
  • E

    • Eventi

      Gli eventi di qualunque tipo (matrimoni, battesimi, pranzi di Natale ecc.) andrebbero pianificati e organizzati nei minimi dettagli dagli esercenti in collaborazione con gli organizzatori/i clienti. È consigliabile prendere nota dei dati principali dell’evento. Eventuali dettagli, come ad esempio il supplemento per il servizio notturno e questioni in materia di responsabilità, possono essere definiti nelle Condizioni generali dell’esercizio.
      Per saperne di più
  • F

    • Facilità d'uso per i bambini

      I bambini sono gli ospiti di domani. Non va inoltre sottovalutato l’influsso che i bambini esercitano sui genitori per la scelta del ristorante. Per questo motivo, per le aziende del settore alberghiero e della ristorazione potrebbe essere molto utile posizionarsi sul mercato per l’attenzione che rivolgono ai bambini e, di conseguenza, rivolgersi maggiormente alla clientela delle famiglie.
      Per saperne di più
  • I

    • Igiene

      Nel settore alberghiero e della ristorazione è fondamentale la rigida applicazione delle normative in materia di igiene. GastroSuisse s’impegna affinché le disposizioni di legge e la relativa esecuzione siano compatibili con le esigenze del settore e delle PMI. Le linee guida «Buona prassi procedurale nell’industria alberghiera e della ristorazione BPIAR» definiscono standard in materia di igiene omogenei e vincolanti per il settore.
      Per saperne di più
    • Impianti di spillatura

      Nel settore della gastronomia il servizio di birra alla spina sta diventando sempre più importante. Per supportarvi in questo intento l’Associazione svizzera delle birrerie ha pubblicato una guida per impianti di spillatura.

      Alla guida
      Per saperne di più
  • M

    • Mance

      Nel settore alberghiero e della ristorazione le mance sono comprese nel prezzo dal 1974. Dare una manca oltre al servizio incluso è una questione volontaria tra il cliente e il personale. I clienti decidono autonomamente se e quanto desiderano lasciare e a chi.
      Per saperne di più
  • O

    • Orari d’apertura

      Gli orari d’apertura vengono definiti sia dalla legislazione in materia che dagli imprenditori o dal locatore. In caso di violazione, l’imprenditrice o l’imprenditore – e anche il cliente a seconda della legge cantonale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione – viene multata/o.
      Per saperne di più
    • Obbligo di servire

      Le imprenditrici e gli imprenditori sono in linea di principio liberi di decidere chi servire e ospitare, purché non venga violato il divieto di discriminazione. In alcuni Cantoni (ad es. Ginevra e Giura) vigono tuttavia norme che impongono un obbligo di servire, a meno che il cliente non sia palesemente insolvente o non si comporti in modo indecoroso.
      Per saperne di più
  • P

    • Picnic

      Gli imprenditori possono vietare il consumo di cibi e bevande portati dal cliente. Eventualmente si può applicare un supplemento per le torte o i vini portati da casa. Cfr.
      Per saperne di più
    • Pagamento

      Mezzi di pagamentoIn linea di principio, sia l’esercizio che il cliente possono insistere per un pagamento in contanti. Devono essere accettate monete circolanti (non più di 100) e banconote svizzere (in numero illimitato). Sebbene non sia obbligatorio accettare carte di credito e Lunch-Check, questa pratica è vantaggiosa per l’esercizio, ed è possibile segnalarla con un apposito adesivo.
      Per saperne di più
    • Prenotazioni

      Anche se gli accordi presi oralmente sono giuridicamente validi, si consiglia in linea di principio di richiedere al cliente la conferma scritta della prenotazione e concordare condizioni di annullamento chiare. Ristorante Le prenotazioni sono contratti validi. Il mancato rispetto di una prenotazione può comportare l’obbligo di risarcimento da parte della persona che viola il contratto.
      Per saperne di più
  • R

    • Rumore

      È responsabilità dell’imprenditore garantire un livello di rumore adeguato sia all’interno che all’esterno dell’esercizio. Il legislatore non ha fissato alcun valore limite concreto di esposizione al rumore, piuttosto richiede che non venga disturbato sensibilmente il benessere della popolazione. È opportuno evitare in modo preventivo e proattivo eventuali conflitti di natura giuridica.
      Per saperne di più
  • S

    • Sostenibilità

      Il settore alberghiero e della ristorazione attribuisce grande importanza alla sostenibilità, un tema dalle numerose sfaccettature, che vanno dal risparmio energetico alla riduzione del food waste fino all’impiego di prodotti regionali. Qui sono disponibili maggiori informazioni e offerte per una gestione aziendale sostenibile. 
      Per saperne di più
    • Servizio torta/diritto di tappo

      Chi porta da casa la torta o il vino deve versare una commissione che l’azienda utilizza per coprire i suoi costi (ad es. per il personale, l’affitto, l’elettricità, la pulizia). È importante definire preventivamente e confermare per iscritto le condizioni esatte e in particolare l’importo della commissione.
      Per saperne di più
  • V

    • Valutazioni online

      Molti clienti si servono di piattaforme come Google o TripAdvisor per valutare in Internet la propria esperienza. Le piattaforme di valutazione offrono quindi alle aziende l’opportunità di utilizzarle come strumento di marketing. Consigliamo ai nostri soci, nei limiti del possibile, di monitorare e controllare le piattaforme di valutazione principali ed eventualmente reagire con tempestività.
      Per saperne di più