Prenotazioni dirette

Prenotazione diretta significa che l’ospite prenota il soggiorno direttamente all'albergo, senza l’intermediazione di fornitori terzi quali operatori turistici o agenzie viaggio online. Questa modalità di prenotazione comporta numerosi vantaggi per voi albergatrici e albergatori: evitate le commissioni, avete un contatto diretto con l’ospite e costruite relazioni a lungo termine. Potete inoltre definire le offerte e i prezzi in modo flessibile, creando valore aggiunto per il cliente.

Approfittate di questi numerosi vantaggi e aumentate le prenotazioni dirette per telefono, e-mail o attraverso il vostro sito web. Siamo al vostro fianco. 

I vostri vantaggi commerciali

Massimizzazione dei guadagni

Niente più commissioni da pagare alle agenzie viaggio online

Relazione con il cliente

Comunicare in modo personale e diretto con i clienti

Flessibilità nella definizione dei prezzi

Creare valore aggiunto per i clienti elaborando offerte e fissando i prezzi in modo flessibile

Immagine e controllo del marchio

Rafforzare il marchio e mantenere il controllo sulla propria immagine

Esperienza cliente migliore

Tenere maggiormente conto di richieste e preferenze

 

Previsioni e pianificazione facilitate

Garantirsi un quadro più preciso dell’andamento delle prenotazioni

Raccomandazioni pratiche

Sono molte le misure che potete adottare per attirare l'attenzione di ospiti potenziali sulla vostra offerta e incentivarli a prenotare direttamente. Ve le presentiamo in modo sintetico nel promemoria Prenotazioni dirette.

Divieto della clausola di parità tariffaria

Dal 1° gennaio 2025 è in vigore la versione riveduta della legge federale sulla concorrenza sleale (LCSl). Le nuove disposizioni vietano le clausole di parità tariffaria nei contratti che regolamentano il prezzo, la disponibilità o le condizioni tra piattaforme di prenotazione online e aziende alberghiere. Implicazioni concrete per le aziende alberghiere: 

Divieto della clausola di parità tariffaria:

i gestori di piattaforme online per la prenotazione di servizi di alloggio non possono più obbligarvi a offrire sulle loro piattaforme lo stesso prezzo o un prezzo più basso rispetto a quello applicato agli ospiti che prenotano direttamente presso la vostra azienda alberghiera

Divieto della clausola di disponibilità:

indipendentemente dal vostro contratto con il gestore di una piattaforma online, potete offrire le stanze in esclusiva sulle vostre piattaforme (sito web), anche se sulla piattaforma online le stanze non risultano più disponibili. 

Divieto della clausola condizionale:

indipendentemente dal vostro contratto con il gestore di una piattaforma online, potete offrire qualsiasi condizione in esclusiva sulle vostre piattaforme (sito web). Sul vostro sito web potete proporre, ad esempio, offerte per San Valentino o per Pasqua senza che tali offerte siano pubblicate anche sulle piattaforme online.