Se non riceve il codice di verifica, contatti il nostro InfoCenter al numero 0848 377 111.
Se non ha ancora effettuato la registrazione come socio/a attivo/a nel portale dedicato ai soci, il Suo codice di registrazione personale (codice web) si trova sulla fattura e sulla lettera relativa al Suo documento di affiliazione. Se il codice di registrazione (codice web) non è più riportato, significa che la registrazione è già stata eseguita. Verifichi che non sia stato utilizzato un altro indirizzo e-mail o chi altro potrebbe aver effettuato la registrazione. Se non trova risposta, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.
Controlli il testo del messaggio di errore: può correggere autonomamente l’errore, facendo scomparire il messaggio? Se non dovesse ottenere risultati, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.
Il link per il ripristino della password Le viene inviato via e-mail. Controlli per sicurezza la posta in arrivo e lo spam (posta indesiderata). Se non ha ricevuto l’e-mail, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.
Di norma, nei giorni lavorativi gli addetti alla consulenza giuridica rispondono entro uno o due giorni.
Per potersi dedicare alla Sua richiesta, il team addetto alla consulenza giuridica ha bisogno di un oggetto chiaro, una descrizione precisa e una domanda concreta. Facoltativamente, come aiuto è possibile caricare facilmente nella finestra per gli allegati i documenti di cui si è già in possesso.
Gli addetti alla consulenza giuridica di GastroSuisse sono raggiungibili telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Di venerdì, per ricevere una risposta tempestiva, può rivolgersi anche via e-mail a rechtsdienst@gastrosuisse.ch.
Il servizio giuridico di GastroSuisse offre esclusivamente una consulenza giuridica telefonica. Non si tratta di un’assicurazione di protezione giuridica.
Nella maggioranza dei casi, dopo aver inviato le Sue richieste verrà contattato/a telefonicamente da un consulente giuridico dal numero 0848 377 111. Nel caso in cui non possa rispondere alla chiamata, ci può richiamare negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00).
Trova i seminari, la formazione continua, tutte le offerte dei partner, i contratti (solitamente gratuiti per i soci) a livello di GastroSuisse e di associazione cantonale di adesione all’indirizzo. Maggiori informazioni sui vantaggi dell'iscrizione.
La quota è composta da tre elementi: la quota GastroSuisse, la quota dell’associazione cantonale, in alcuni casi un’ulteriore quota per la sezione e supplementi, ad esempio per la formazione e le pubbliche relazioni. Sono determinati dall’ubicazione dell’esercizio gestito. Si basano sulla massa salariale annuale, compreso il salario dell’imprenditore, che deve comunicare annualmente alla Sua cassa di compensazione. Da questa viene quindi dedotta la categoria (da A a E), che funge da base di calcolo per l’importo della quota. La categoria fa sempre riferimento alla massa salariale dell’anno precedente.
In alcuni Cantoni viene addebitata separatamente l’adesione obbligatoria all’associazione di categoria.
È possibile uscire dall’associazione di settore solo alla fine dell’anno solare. Occorre considerare che la disdetta deve avvenire per iscritto in formato elettronico o per posta ed entro il termine di disdetta di sei mesi. Ciò significa che le comunicazioni di disdetta vengono considerate fino al 30 giugno dell’anno in corso. Fa fede la data di presa in consegna da parte di GastroSuisse e non il timbro postale con la data di spedizione.
I fondi PR (politica e pubbliche relazioni) e i contributi per il turismo e il marketing aiutano GastroSuisse a promuovere gli interessi politici e sociali del settore e a impiegarli conformemente alla destinazione per l’attività politica a livello confederale.
La patente di esercente permette a Lei in qualità di imprenditore/trice di assumersi la responsabilità della gestione di un’azienda del settore alberghiero. La relativa formazione può essere svolta in presenza o tramite e-learning. La patente di esercente e il certificato d’idoneità per la gastronomia sono regolamentati a livello cantonale. Pertanto può rivolgersi anche all’associazione del Cantone in cui gestisce il Suo esercizio o risiede. Per maggiori informazioni può rivolgersi al reparto di formazione per imprenditori gastronomici al numero 044 286 88 11.
Per aprire la maggior parte delle attività del settore gastronomico (bar, caffè, asporto o ristoranti), in Svizzera serve un’autorizzazione. Poiché in Svizzera il settore alberghiero e della ristorazione è regolamentato a livello cantonale, le disposizioni, la procedura e anche le autorità di rilascio variano da Cantone a Cantone. La cosa migliore è rivolgersi all’associazione del Cantone in cui gestisce (o gestirà) il Suo esercizio.
Nel portale dedicato ai soci può comunicare i Suoi nuovi dati di contatto all’InfoCenter alla voce «Dati di affiliazione» -> «Modulo di modifica». Verranno modificati quanto prima.
Se a Suo parere sussistono dubbi giustificati in merito al respingimento, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.
Generalmente l’affiliazione all’associazione presuppone il conteggio tramite la nostra cassa di compensazione associativa GastroSocial. Si applicano alcune eccezioni, ad esempio qualora la Sua istituzione sia di proprietà del Cantone o Lei attualmente aderisca a una cassa di compensazione associativa interprofessionale o affine al settore. Se aderisce a una cassa di compensazione di un’associazione professionale, è obbligatorio passare a GastroSocial.
I vasti servizi offerti da GastroSocial Le permettono di conteggiare congiuntamente la cassa di compensazione e la cassa pensioni. Ciò riduce notevolmente il lavoro amministrativo. Inoltre, in qualità di cassa pensioni e di compensazione della gastronomia, GastroSocial è esperta e in grado di rispondere alle Sue esigenze. Maggiori informazioni sull'offerta di GastroSocial.
Se ha inviato la domanda di affiliazione a GastroSuisse, GastroSocial verrà informata automaticamente della Sua adesione e Le invierà tutti i documenti per la domanda per posta. La preghiamo di restituirli entro e non oltre 4 settimane dall’apertura dell’esercizio. In caso contrario si verificherà un’esclusione dall’associazione.
In alternativa, può anche inviare la domanda a GastroSocial. La nostra casa di compensazione ci informerà della Sua richiesta di adesione e Le invieremo tutte le informazioni per posta.
A partire dal momento dell’adesione l’AVS (1° pilastro) passa sotto GastroSocial. A partire dal momento dell’adesione i Suoi fondi della cassa pensioni (2° pilastro) vengono conteggiati attraverso GastroSocial e quindi assegnati a una cassa pensioni conforme al CCNL.
Sul sito web www.gastrosocial.ch trova risposta alle Sue domande e tutti i contatti. Per motivi di protezione dei dati, GastroSuisse non ha accesso al Suo dossier GastroSocial e non è quindi in grado di rispondere ad alcuna domanda.
Riceverà la rivista settoriale GastroJournal ogni 14 giorni.
Può sospendere, far spedire a un altro indirizzo e interrompere la ricezione della rivista nel nostro portale dedicato ai soci, nel menu «GastroJournal». Clicchi su «Visualizza la panoramica».
Certamente. Al numero telefonico 044 377 53 11 o su gastrojournal.ch trova le informazioni necessarie a pubblicare un’inserzione. In qualità di socio/a GastroSuisse godrà di uno sconto del 10% sulle inserzioni immobiliari e le offerte di lavoro.
Può far spedire la rivista a un altro indirizzo tramite il nostro portale dedicato ai soci, nel menu «GastroJournal». Clicchi su «Visualizza la panoramica».
Può sospendere per un certo periodo la ricezione della rivista tramite il nostro portale dedicato ai soci, nel menu «GastroJournal». Clicchi su «Visualizza la panoramica».
Può disdire il Suo abbonamento dal primo termine utile alla voce «Visualizza la panoramica» del menu di navigazione «GastroJournal». Riceverà una conferma scritta della disdetta.
Con il Know-how settoriale i soci ottengono l’accesso online a bollettini, modelli di contratti, liste di controllo e altro prezioso Know-how settoriale. In qualità di soci avrà effettuato la registrazione e l’accesso al sito web di GastroSuisse.
Rappresentiamo gli interessi del settore alberghiero e della ristorazione, promuoviamo l’immagine del settore, ci adoperiamo a favore della formazione professionale e della qualità. Con prodotti e servizi pionieristici sosteniamo lo sviluppo del settore.
Possono diventare soci/ie le persone fisiche o giuridiche che gestiscono un esercizio che opera in maniera sostanziale nel settore alberghiero e della ristorazione. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un ristorante o di un’attività che offre cibo da asporto. Anche hotel di qualsiasi tipo e imprenditori con un foodtruck possono diventare soci GastroSuisse.
Molte associazioni cantonali offrono corsi e formazione continua specifici per il settore. Ad esempio, è possibile frequentare il seminario di base G1 solo presso le associazioni cantonali prima di poter sostenere l’esame di certificazione di GastroSuisse. Inoltre, le associazioni cantonali, proprio come noi in qualità di associazione ombrello, rappresentano gli interessi del settore alberghiero e della ristorazione presso l’opinione pubblica e le autorità.
Oltre all’associazione cantonale, ha a disposizione anche la sezione competente come punto di riferimento per eventuali richieste di carattere locale e anche come portavoce regionale nei confronti di altri stakeholder come le autorità, la politica, i media ma anche gli ospiti. Trova i contatti delle varie sezioni sui siti web delle associazioni cantonali.
Trova i dati di contatto della Sua associazione cantonale alla voce «Visualizza l’affiliazione» del menu principale «Dati di affiliazione».
La registrazione presso l’associazione cantonale e la sezione avviene automaticamente compilando la domanda di affiliazione a GastroSuisse.
La classificazione alberghiera svizzera GastroSuisse è un sistema omogeneo valido in tutta la Svizzera. È a disposizione degli esercizi di tipo hotel (con ristorazione) e hotel garni (solo colazione). La partecipazione alla classificazione è volontaria e indipendente dall’affiliazione a GastroSuisse.
Gli hotel e gli esercizi che forniscono alloggio vengono suddivisi in cinque categorie, da 1 a 5 stelle, e contrassegnati con il label corrispondente. Non sono possibili categorie superior.
La classificazione ha una validità di tre anni. Gli hotel già classificati vengono controllati regolarmente ogni tre anni per confermarne, modificarne o rimuoverne completamente la classificazione.
Gli hotel vengono classificati in base a criteri predefiniti e vincolanti per la classificazione, basati sulle raccomandazioni dell’associazione europea HOTREC. Può consultare i criteri nel seguente catalogo.