Mance

Nel settore alberghiero e della ristorazione le mance sono comprese nel prezzo dal 1974. Dare una manca oltre al servizio incluso è una questione volontaria tra il cliente e il personale. I clienti decidono autonomamente se e quanto desiderano lasciare e a chi. Normalmente, la mancia viene concessa come gesto di apprezzamento soprattutto quando si vuol riconoscere una particolare attenzione e/o una prestazione extra. Poiché si tratta di una decisione personale e volontaria, non esistono dati statistici o cifre riguardanti le mance.

In alcuni ristoranti le mance vengono spartite tra i collaboratori. Non esistono regole generalmente valide e le aziende applicano prassi differenti.

In linea di principio, le mance non costituiscono una forma di salario né una parte di esso. Il settore alberghiero e della ristorazione dispone di un buon contratto collettivo nazionale di lavoro, che garantisce condizioni di assunzione eque e conformi al mercato secondo le possibilità economiche del nostro settore.