Ideato dallo chef Paul Bocuse, il Bocuse d’Or non è un semplice concorso gastronomico riservato agli chef, bensì un sistema universale di condivisione e riconoscimento in cui tecnica e creazione, impegno e valori umani sono messi in risalto per scoprire i grandi talenti dell’alta cucina di domani.
Il ciclo SIRH/+ Bocuse d’Or Team Switzerland comprende le eliminatorie nazionali, la selezione europea e la finale (Bocuse d’Or Mondial) a Lione ogni due anni. L'Académie Suisse Bocuse d'Or si occupa dell'organizzazione del concorso Bocuse d'Or Suisse, dell’accompagnamento del Team Switzerland e della gestione della Cuisine Philippe Rochat. GastroSuisse sostiene il Bocuse d'Or Suisse in veste di partner premium.
Alle eliminatorie europee del Bocuse d’Or svoltesi in Norvegia il 19 e 20 marzo, lo chef Euloge Malonga e il suo team hanno ottenuto un buon 13° posto che tuttavia non permette loro di rappresentare la Svizzera alla finale mondiale del Bocuse d’Or in programma a Lione a fine gennaio 2025.
La finale mondiale del Bocuse d’Or si terrà a Lione il 26 gennaio 2025 con i 24 Paesi qualificati.