L’obiettivo dell’iniziativa è informare gli operatori del turismo sull’accessibilità della loro offerta, per facilitare la pianificazione del viaggio a persone con disabilità nonché anziani. A tal fine OK:GO mette a disposizione il sistema necessario per la registrazione e la comunicazione. Non si tratta assolutamente di costose modifiche, né della presenza di un’infrastruttura senza barriere.
Il gruppo target di persone con esigenze specifiche cambia e cresce. Si tratta di persone in carrozzina così come famiglie con passeggino o viaggiatori più anziani. Siamo convinti che l'iniziativa sia un'opportunità per il turismo per lavorare ad altri potenziali segmenti e orientarsi al futuro.
Ogni operatore turistico registra la propria offerta tramite autodichiarazione, che viene effettuata
con l’aiuto dell’app ginto. Registrati qui.
Le informazioni sull’accessibilità sono state registrate con l’app ginto e pertanto possono essere messe a disposizione del visitatore. Viene creato un link sul proprio sito web nonché su diversi altri canali, per rendere disponibili al pubblico i contenuti.
Altre possibilità per lo sviluppo dell’offerta riguardante il tema «persone con disabilità» si presentano nella collaborazione con le organizzazioni affiliate dell’Associazione Svizzera senza ostacoli. Alcune organizzazioni offrono anche corsi di formazione per i collaboratori che hanno a che fare con persone con disabilità. I corsi di formazione aiutano a neutralizzare le paure e le insicurezze nel prestare assistenza agli ospiti di questo gruppo target. L'associazione Svizzera senza ostacoli sarà lieta di rispondere a qualsiasi domanda.
OK:GO è rivolto a tutti gli operatori del turismo in Svizzera - dalla funivia completamente attrezzata per le carrozzine fino all’hotel patrimonio culturale. Tutte le imprese sono le benvenute. Registrati tramite il modulo di contatto