La classificazione alberghiera di GastroSuisse è la prima in Svizzera a soddisfare i requisiti posti dalle norme europee HOTREC. Serve all’ospite per orientarsi, gli garantisce trasparenza, sicurezza e aiuta inoltre all’albergatore a posizionarsi sul mercato. GastroSuisse fornisce con la classificazione alberghiera svizzera un contributo allo sviluppo qualitativo del settore alberghiero svizzero, per questo la quota è volutamente conveniente. Dopo essersi classificati con successo, gli hotel vengono contrassegnati con un label di qualità e conosciuto a livello internazionale.
La classificazione alberghiera è un forte strumento di posizionamento che aiuta l’albergatore nell’azione di commercializzazione mirata.
Ci contatti: T 044 377 53 06 o hotellerie@gastrosuisse.ch
La classificazione è un sistema uniforme valido per tutto il territorio nazionale svizzero. Le strutture ricettive sono classificate in base a criteri predefiniti e vincolanti per la valutazione, che soddisfano le norme europee della HOTREC e permettono un’attribuzione immediata della categoria. Il sistema di classificazione fornisce agli ospiti un valido supporto che li aiuta ad orientarsi nella scelta delle strutture ricettive alberghiere.
Aderire alla classificazione è facoltativo ed indipendente dall’adesione alla GastroSuisse. Essa è effettuata da esperti indipendenti su richiesta degli esercizi stessi. La classificazione attribuita ha validità triennale. Gli esercizi non ancora classificati sono sottoposti ad un esame iniziale. Una volta inseriti nella classificazione, essi vengono controllati con frequenza triennale ai fini di una conferma, revisione o eventualmente revoca della categoria assegnata.
La dotazione necessaria per un soggiorno di durata ordinaria prevede l’offerta di camere pulite e in buono stato di conservazione. Clientela molto attenta ai prezzi, che cerca soprattutto il servizio di alloggio. Il livello di servizio corrisponde a requisiti semplici
Clientela attenta ai prezzi, che oltre al pernottamento cerca anche un’offerta limitata di servizi accessori.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 1 stella: le camere sono più confortevoli.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 3 stelle: la dotazione non è necessariamente di aspetto identico per tutta la struttura; la dotazione è giudicata in base a criteri di funzionalità e pulizia; i materiali impiegati sono meno importanti. I turisti apprezzano l’offerta leggermente ampliata ad un prezzo economico. Il livello di servizio è più elevato e risponde a requisiti medi.
Clienti che non cercano solo il semplice servizio di pernottamento dal comfort più basilare, offerta di servizi più ampia. Tutti gli impianti/attrezzature si presentano in buono stato di conservazione e sono di aspetto uniforme.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 2 stelle: materiali pregiati, camere più grandi, zone di soggiorno in camera e nella sala di soggiorno comune.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 4 stelle: locali più piccoli, con impianti/attrezzature anche più vecchi. La clientela apprezza l’offerta di medio livello ad un buon prezzo. Il livello di servizio risponde a requisiti più elevati.
Locali spaziosi con arredi qualitativamente pregiati e moderni, buon isolamento acustico. Elevato livello di servizio.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 3 stelle: locali più spaziosi, dotazioni di ottima qualità e in condizioni molto buone, grazie alla costante e attenta manutenzione. I clienti si aspettano una qualità e un’intensità di servizi molto alta.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 5 stelle: spazi sontuosi con arredi esclusivi e di lusso, in continua realizzazione. Gli ospiti si aspettano una struttura ineccepibile e una qualità di servizio perfetta con grande dedizione da parte del personale.
Materiali eleganti, pregiati e prestigiosi in una configurazione omogenea. Architettura, dotazione, ambiente, offerta di servizi e clientela dell’albergheria internazionale di lusso.
Differenza rispetto agli esercizi della categoria 4 stelle: carattere lussuoso e inconfondibile dell’esercizio, struttura ineccepibile nella sua interezza, qualità di servizio perfetta con grandissima dedizione da parte del personale. Nelle camere, spazi sontuosi, per esempio con una separazione visibile tra l’area soggiorno e l’area notte (suite). I clienti si attendono un livello da albergheria internazionale di lusso senza compromessi.
Desiderate anche voi far classificare il vostro hotel? Allora iscriviti qui.
Il costo della classificazione varia a seconda della dimensione dell’azienda e della categoria.
Circa 500 hotel vantano il label con le stelle riconosciuto a livello internazionale.
Gli hotel classificati soddisfano criteri di qualità standardizzati e riconosciuti a livello europeo, che vengono controllati regolarmente.
Desiderate anche voi far classificare il vostro hotel? Naturalmente siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
Leiterin Hotellerie & Tourismus / Marketing Services