Avete un’idea alberghiera innovativa e promettente che desiderate realizzare? In tal caso, fate in modo che la vostra idea non rimanga sulla carta e partecipate al concorso!
GastroSuisse e Società svizzera di credito alberghiero (SGH), in collaborazione con l'Aiuto svizzero alla montagna, cercano, incoraggiano e premiano i concetti di innovazione più promettenti degli alberghi di piccole e medie dimensioni.
Stiamo cercando idee di business geniali:
Modelli di gestione innovativi, cooperazioni nell’ambito di modelli commerciali, investimenti in progetti futuri o in corso.
Il vincitore del primo premio riceverà un coaching professionale individuale per un valore complessivo di CHF 15'000.
Il concorso imprenditoriale lanciato nel 2016 che si rinnova annualmente premia i modelli imprenditoriali più promettenti di hotel di piccole e medie dimensioni con un supporto per l’attuazione del modello imprenditoriale.
La sfida principale per il settore alberghiero svizzero sono le crescenti aspettative degli ospiti, la necessità di innovazione e differenziazione dell’offerta e di un posizionamento chiaro, la maggiore pressione dei costi e il rapido sviluppo della tecnologia di comunicazione e informazione. Queste circostanze richiedono investimenti elevati e ricorrenti: c’è bisogno di concetti aziendali nuovi e innovativi, che siano promettenti sul piano sia economico sia della sostenibilità. Tuttavia, per gli hotel non è facile accedere a fondi di terzi.
In considerazione di questo GastroSuisse e la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) supportano l’accesso ai fondi di terzi per il settore alberghiero mediante questo concorso aziendale annuale.
I migliori concetti saranno premiati con un'assistenza gratuita in fase di sviluppo.
Un workshop (corso giornaliero) del valore di CHF 800.-, eventi di networking GastroSuisse/SCA e un invito VIP alla Giornata dell'innovazione alberghiera sono parte del premio.
Il vincitore del primo premio riceverà un coaching professionale individuale per un valore complessivo di CHF 15'000.
Hans R. Amrein, Partner e caporedattore di Hotel Inside
Peter Gloor, Direttore Società svizzera di credito alberghiero
Beat Imhof, Presidente GastroSuisse
Christian Laesser, Professore Università di San Gallo
Nicoletta Müller, Proprietaria dell’azienda di consulenza “Innovation, Sales&Marketing”
Martin Nydegger, Direttore Svizzera Turismo
Beatrice Zanella, Responsabile dei progetti e dei partenariati di Aiuto svizzero alla montagna
Vincitori: Silvana e Albi von Felten, proprietari e gestori dell‘albergo Hirschen a Erlinsbach, vincono il primo “Hotel Innovation Award”. Hanno convinto la giuria con il loro concetto innovativo «Weinhaus am Bach».
Retrospettiva
Vincitore: La Fondazione Corippo è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2017 grazie al progetto «Albergo Corippo».
Retrospettiva
Vincitore: Nestwood SA è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2018 grazie al progetto «Nestwood».
Retrospettiva
Vincitore: SV Hotel è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2019 grazie al progetto «Stay KooooK Live Bern».
Retrospettiva
Vincitore: Trauffer Switzerland è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2021 grazie al progetto «Bretterhotel».
Retrospettiva
Hotel Innovation Award 2022
Vincitore: Esther e Nicolas Mottier si aggiudicano l'Hotel Innovations Award 2022 per il loro progetto alberghiero "Cercle".
Retrospettiva
Hotel Innovation Award 2023
Vincitore: Carolina Rüegg e Luzi Tischhauser si aggiudicano l'Hotel Innovations Award 2023 per il loro progetto alberghiero "Bergwelten Salwideli".
Retrospettiva
Leiterin Hotellerie & Tourismus / Marketing Services