Avete un’idea alberghiera innovativa e promettente che desiderate realizzare? In tal caso, fate in modo che la vostra idea non rimanga sulla carta e partecipate al concorso!
GastroSuisse e Società svizzera di credito alberghiero (SGH), in collaborazione con l'Aiuto svizzero alla montagna, cercano, incoraggiano e premiano i concetti di innovazione più promettenti degli alberghi di piccole e medie dimensioni.
Stiamo cercando idee di business geniali:
concetti aziendali o progetti di digitalizzazione e collaborazione.
Il vincitore del primo premio riceverà un coaching professionale individuale per un valore complessivo di CHF 15'000.
Il concorso imprenditoriale lanciato nel 2016 che si rinnova annualmente premia i modelli imprenditoriali più promettenti di hotel di piccole e medie dimensioni con un supporto per l’attuazione del modello imprenditoriale.
La sfida principale per il settore alberghiero svizzero sono le crescenti aspettative degli ospiti, la necessità di innovazione e differenziazione dell’offerta e di un posizionamento chiaro, la maggiore pressione dei costi e il rapido sviluppo della tecnologia di comunicazione e informazione. Queste circostanze richiedono investimenti elevati e ricorrenti: c’è bisogno di concetti aziendali nuovi e innovativi, che siano promettenti sul piano sia economico sia della sostenibilità. Tuttavia, per gli hotel non è facile accedere a fondi di terzi.
In considerazione di questo GastroSuisse e la Società svizzera di credito alberghiero (SCA) supportano l’accesso ai fondi di terzi per il settore alberghiero mediante questo concorso aziendale annuale.
I migliori concetti saranno premiati con un'assistenza gratuita in fase di sviluppo.
Un workshop (corso giornaliero) del valore di CHF 800.-, eventi di networking GastroSuisse/SCA e un invito VIP all’Hotel Innovation Day sono parte del premio.
Il vincitore del primo premio riceverà un coaching professionale individuale per un valore complessivo di CHF 15'000.
Vincitore dell‘Hotel Innovations-Award 2023
Bergwelten Salwideli in Sörenberg LU
Gli altri nominati
Byounique – and do it Your Way» - Pontresina
Holznest.com der UnikStay AG
Hans R. Amrein, Partner e caporedattore di Hotel Inside
Christian Laesser, Professore Università di San Gallo
Nicoletta Müller, Proprietaria dell’azienda di consulenza “Innovation, Sales&Marketing”
Martin Nydegger, Direttore Svizzera Turismo
Peter Gloor, Direttore Società svizzera di credito alberghiero
Casimir Platzer, Albergatore e presidente GastroSuisse
Beatrice Zanella, Responsabile dei progetti e dei partenariati di Aiuto svizzero alla montagna
Vincitori: Silvana e Albi von Felten, proprietari e gestori dell‘albergo Hirschen a Erlinsbach, vincono il primo “Hotel Innovation Award”. Hanno convinto la giuria con il loro concetto innovativo «Weinhaus am Bach».
Retrospettiva
Vincitore: La Fondazione Corippo è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2017 grazie al progetto «Albergo Corippo».
Retrospettiva
Vincitore: Nestwood SA è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2018 grazie al progetto «Nestwood».
Retrospettiva
Vincitore: SV Hotel è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2019 grazie al progetto «Stay KooooK Live Bern».
Retrospettiva
Vincitore: Trauffer Switzerland è stata insignita del premio Hotel Innovation Award 2021 grazie al progetto «Bretterhotel».
Retrospettiva
Hotel Innovation Award 2022
Vincitore: Esther e Nicolas Mottier si aggiudicano l'Hotel Innovations Award 2022 per il loro progetto alberghiero "Cercle".
Retrospettiva
Leiterin Hotellerie & Tourismus / Marketing Services