Molti clienti si servono di piattaforme come Google o TripAdvisor per valutare in Internet la propria esperienza. Le piattaforme di valutazione offrono quindi alle aziende l’opportunità di utilizzarle come strumento di marketing. Consigliamo ai nostri soci, nei limiti del possibile, di monitorare e controllare le piattaforme di valutazione principali ed eventualmente reagire con tempestività. Ciò vale sia per i commenti negativi che per quelli positivi.
Dando le giuste risposte è possibile riuscire a generare contenuti rilevanti e raggiungere un’ampia porzione di pubblico. Ad esempio, le aziende del settore alberghiero e della ristorazione possono influire positivamente sulla loro immagine ed eventualmente conquistare anche nuovi clienti. I commenti della clientela possono inoltre essere utilizzati come strumento di garanzia e per migliorare la qualità. Per questi motivi è consigliabile invitare la clientela a lasciare commenti su Internet.
Specialmente le PMI, che sono quotidianamente alle prese con intensi ritmi di lavoro, hanno difficoltà a curare a livello professionale i social media. Eventualmente può essere utile affidarsi a esperti.
Oltre a offrire vantaggi, le piattaforme comportano anche il rischio di abuso. I commenti, infatti, non vengono controllati per appurarne la correttezza fintantoché non violano le linee guida. In caso di situazioni e dubbi rilevanti dal punto di vista legale, i nostri soci possono avvalersi della consulenza giuridica di GastroSuisse.