Originale e personalizzata, la cartella per gli ospiti ha un’efficace funzione informativa e di promozione dell’immagine per l’ospite e pertanto serve a fidelizzare la clientela. Con il suo aiuto, l’ospite può farsi comodamente e rapidamente un’idea dell’albergo, delle sue offerte e delle sue attività. Informazioni supplementari sui dintorni e sulla regione rendono la cartella per gli ospiti un prezioso strumento di marketing.
La progettazione individuale della cartella è affidata alla creatività e alla fantasia dell’albergatore. Tuttavia, nelle categorie 1* e 2*, al suo interno deve essere obbligatoriamente presente un’informativa sull’albergo. Questa deve includere come minimo gli orari della prima colazione, gli orari di apertura delle strutture dell’albergo e gli orari per il check-out. Inoltre devono essere elencati i numeri d’emergenza importanti.
Nella categoria 3* deve essere integrata una guida ai servizi in due lingue e nelle categorie 4* e 5* una guida ai servizi multilingue. La guida ai servizi in sostanza è più ampia rispetto all’informativa dell’albergo e deve contenere tutti i servizi e le strutture offerti dall’albergo, con orari di apertura, che devono essere disponibili nella categoria corrispondente.
L’elenco non è esaustivo.
I punti che seguono contengono suggerimenti per la buona riuscita della progettazione della cartella per gli ospiti:
Storia dell’albergo
Breve presentazione dei titolari dell’attività e dei collaboratori con foto
Filosofia dell’azienda, ecc.
Informazioni sulla protezione antincendio
Consigli per la sicurezza
Numeri telefonici importanti:
reception, reperibilità del titolare dell’attività
numeri d’emergenza: vigili del fuoco, polizia, soccorsi
medico, farmacia
prefissi nazionali
Sale comuni, sale accessibili al pubblico per gli ospiti
Tempo libero e strutture addizionali (p. es. sauna, sala riunioni, zona SPA, ecc.)
Stanza giochi per bambini/spazio giochi per bambini
Possibilità per seminari
Possibilità di parcheggio
Check-in/check-out
Custodia dei bagagli per gli ospiti in arrivo e in partenza
Orari della reception e reperibilità
Chiavi/ingresso notturno
Possibilità di deposito centrale o cassetta di sicurezza
Regole particolari (p. es. riposo notturno, dress code, ecc.)
Condizioni contrattuali dell’albergo e listino prezzi delle camere
Informazioni sul pagamento con carte
Prima colazione, pranzo, cena (ristorante, bar dell’albergo, bar interno, caffetteria)
Servizio in camera (cibi/bevande)
Informazioni sul divieto di fumo
Informazioni sulla "Pay TV”
Bambini (p. es. accesso a impianti wellness, bar)
Animali domestici
Assistenza per i turisti, assistenza per bambini/babysitter, assistenza per convegni
Cambio asciugamani o biancheria da letto su richiesta
Lavaggio e stiratura della biancheria degli ospiti
Cuscini supplementari/scelta di cuscini e coperta supplementare
Accappatoio e ciabatte (pantofole)
Servizio di portierato per trasporto bagagli e servizi interni generali (portinaio/valletto)
Servizio di parcheggio e riconsegna auto, servizio navetta o servizio limousine
Proposte di menu sotto forma di suggerimenti
Vendita di prodotti (p. es. prodotti della casa o regionali)
Servizio di segreteria
Servizio sveglia
Occorrente per cucire e servizio di cucito
Utensili o servizio pulisciscarpe
Offerta di articoli per l’igiene (p. es. spazzolino da denti)
Servizio biglietteria e vendita di biglietti tramite la reception
Offerta di giornali e riviste
Noleggio di attrezzature sportive, noleggio di biciclette, ecc.
Ombrello alla reception/in camera
Film/DVD
Raccolta differenziata dei rifiuti
Consigli per il risparmio energetico
Acqua potabile
Protezione dell’ambiente
Farmacie (servizio nel fine settimana) e drogherie nelle vicinanze
Medici nelle vicinanze
Stazione ferroviaria/stazione più vicina
Banca/bancomat
Orari di tram/autobus/treni della regione
Ubicazione e orari di apertura dell’ufficio del turismo o del centro di informazioni turistiche
Negozi di alimentari
Negozi di abbigliamento
Ottici
Ufficio postale
Noleggio di attrezzature sportive, noleggio biciclette, autonoleggio, ecc.
Mappa della città/paese
Servizio taxi
Zone balneabili/stabilimenti balneari, offerte di wellness e cosmesi della regione
Impianti di risalita
Offerte gastronomiche: ristoranti, pub, discoteche
Musei/mostre attuali
Volantini dell’ufficio del turismo o del centro di informazioni turistiche
Programma per le giornate di pioggia
Luoghi da visitare
Offerte sportive della regione
Teatro/cinema
Itinerari ciclistici
Sentieri escursionistici