Trend alimentari nel settore alberghiero e della ristorazione

Fonte: Food Report 2025. Testo: Hanni Rützler, esperta di tendenze alimentari, fondatrice e direttrice di futurefoodstudio

Hanni Rützler individua le tendenze rilevanti per l’industria alimentare, l’agricoltura, la gastronomia e il commercio basandosi in particolare sulle statistiche e sulle previsioni del futurefoodstudio.

La ricerca di sostenibilità, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale hanno segnato l’inizio di una nuova epoca che ci accompagna a grandi passi verso un futuro più sano ed ecologico. Nel contempo ampliamo i nostri orizzonti gustativi abbinando piatti tradizionali, ingredienti inconsueti e nuove tecniche culinarie. 

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Precedenza alla qualità

Naturalmente semplice, semplicemente naturale

Questa tendenza è un segnale forte e indica un nuovo posizionamento. Invita i ristoratori ad affrontare rapidamente la questione. Si profila infatti uno spostamento degli standard richiesti alla ristorazione e alle pensioni.

Il concetto di «pure priority» rispecchia la crescente esigenza di trasparenza, autenticità, onestà e responsabilità e risponde al desiderio di una connessione più stretta con la natura.

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Cambiamenti dinamici

Ortaggi, origine, alcol

Questa tendenza evidenzia l’evoluzione nella domanda e nell’offerta in particolare di bevande e dell’ingrediente principale dei menù. Secondo le ultime valutazioni, un numero crescente di ospiti preferisce bevande analcoliche e i piatti senza carne. I tre principi qui esposti sono all’origine di questa tendenza. Sono già chiaramente delineati e impongono una riflessione che permetta di elaborare un’offerta in funzione di criteri più consapevoli.

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Polarizzazione culinaria

Tra differenziazione ed esempio

La tendenza mostra due evoluzioni apparentemente contrapposte: da un lato la volontà di differenziazione, esclusività e unicità, dall’altro il desiderio di fungere da esempio grazie all’accessibilità e alla responsabilità sociale. Entrambi questi orientamenti perseguono tuttavia lo stesso obiettivo: creare valore e significato attraverso l’esperienza culinaria. 

 


Il Food Report di Hanni Rützler può essere ordinato online qui (in tedesco).