Le misure previste dal terzo punto accrescono la domanda di offerte formative di base per il settore alberghiero e della ristorazione e consentono di raggiungere con maggiore efficacia le persone che esercitano influenza, con informazioni sul settore, sulla formazione di base e sulle possibilità di carriera. Le aziende di tirocinio e le sezioni cantonali vengono inoltre messe nella condizione di impegnarsi più attivamente sul fronte della promozione delle nuove leve. Infine, vanno coordinate e (laddove opportuno) armonizzate meglio tutte le misure promosse da MESTIERI ALBERGIHERI (marchio ombrello di GastroSuisse e HotellerieSuisse per la promozione delle nuove leve), dalle sezioni cantonali e dalle aziende di tirocinio.
Tra le altre cose, andrebbero inoltre realizzate anche delle linee guida in tema di promozione delle nuove leve presso le aziende di tirocinio e le sezioni cantonali. L’obiettivo è anche far sì che le figure professionali che stanno svolgendo un corso di perfezionamento parlino del loro percorso professionale e dei propri piani per il futuro e che giovani professionisti di un certo livello assumano il ruolo di ambasciatori (influencer).