Condizioni dell’affiliazione

Diventando soci aderite automaticamente alla Federazione GastroSuisse nonché all’associazione cantonale e alla sezione (se presente) del vostro esercizio. Con la nostra struttura associativa articolata su tre livelli possiamo contare su una rete ideale e offrirvi il giusto punto di contatto per le vostre esigenze, a livello regionale e nazionale. 

Quali sono le condizioni per poter diventare soci?

  • Gestire, costituire o rilevare uno o più esercizi di ristorazione come persona fisica o giuridica.
  • È obbligatorio aderire a GastroSuisse, all’associazione cantonale e alla sezione e versare la quota associativa a tutte e tre.
  • A seconda del Cantone: certificato di capacità / autorizzazione d’esercizio
  • Affiliazione alla cassa di compensazione della Federazione GastroSocial per i conteggi (AVS), a condizione che non se ne occupi già una cassa di compensazione vicina al settore o interprofessionale. Maggiori informazioni sono disponibili presso la nostra cassa di compensazione GastroSocial.
  • L’esercizio di ristorazione non fa parte di un’azienda agricola. In tal caso occorre rivolgersi alla cassa di compensazione per assegni familiari del Cantone di residenza.
  • Sede in Svizzera. Il Principato del Liechtenstein ha un sistema AVS differente. Pertanto, il conteggio non può essere effettuato tramite GastroSocial e viene quindi meno un requisito necessario per affiliarsi alla Federazione


Attenzione: i lavoratori indipendenti senza personale soggetto alla LPP non possono conteggiare i contributi della cassa pensioni tramite GastroSocial.

Struttura dell’affiliazione

Entrando a far parte di un’organizzazione strutturata su tre livelli, a ogni livello sono previsti servizi e interlocutori talvolta differenti. Sul nostro sito www.gastrosuisse.ch trovate tutti i servizi e le offerte che GastroSuisse propone come associazione mantello. La sede in cui è ubicato l’esercizio determina a quale associazione cantonale e sezione appartenete. Per conoscere le offerte, le agevolazioni e i servizi a livello regionale/cantonale, visitate il sito web dell’associazione relativa al Cantone in cui ha sede la vostra azienda.

 

Quota associativa

La quota si compone dei seguenti elementi:
  • Quota GastroSuisse, quota dell’associazione cantonale, in alcuni casi un’ulteriore quota per la sezione o supplementi, ad es. per la formazione o le pubbliche relazioni. In alcuni Cantoni l’adesione all’associazione di categoria è obbligatoria e viene addebitata separatamente.
  • Tutti i soci sono generalmente obbligati a versare la quota associativa a GastroSuisse, all’associazione cantonale e alla sezione.
    La massa salariale lorda soggetta all’AVS (compreso il salario dell’imprenditore) determina la categoria e di conseguenza l’importo della quota associativa.*
  • La quota annuale viene definita di anno in anno e può quindi modificarsi per l’anno successivo.
  • In caso di nuovi iscritti nel corso di un anno civile viene applicata una quota associativa pro rata temporis.
  • Nella tabella sono riportate le quote relative a GastroSuisse per l’anno civile in corso. Le quote per l’associazione cantonale e la sezione variano in base al luogo in cui è ubicato l’esercizio. Cliccando sul seguente link potete calcolare senza impegno la quota annuale complessiva:

Calcolo della quota

  

*La quota si ottiene dalla somma salariale annua dell’esercizio precedente in base alle informazioni in possesso di GastroSocial. Nell’anno dell’adesione si effettua una stima approssimativa.

Categoria Tipo di esercizio Massa salariale AVS incl. salario dell’imprenditore in CHF* Quota annuale GastroSuisse in CHF Quota annuale associazione cantonale Quota annuale sezione
ASingolo1-100 000183.–Varia in base al CantoneVaria in base alla sezione
BSingolo100 001-300 000273.–Varia in base al CantoneVaria in base alla sezione
CSingolo300 001-500 000293.–Varia in base al CantoneVaria in base alla sezione
DSingolo500 001-1 000 000313.–Varia in base al CantoneVaria in base alla sezione
ESingolo> 1 000 000333.–Varia in base al CantoneVaria in base alla sezione
FGruppi< 1 000 000500.– forfetario + 83.– per esercizioVaria in base al CantoneVaria in base alla sezione
GGruppi> 1 000 0001 000.– forfetario + 83.– per esercizioVaria in base al CantoneVaria in base alla sezione

Ulteriori condizioni

  • Adesione: le nuove adesioni partono dal 1° giorno del mese.
  • Disdetta ordinaria: è possibile uscire dall’associazione solo alla fine di dicembre rispettando un termine di preavviso di sei mesi. Fa fede la data di presa in consegna da parte di GastroSuisse e non il timbro postale con la data di spedizione. La disdetta deve avvenire per iscritto via e-mail o per posta. Nel caso delle persone giuridiche, l’affiliazione termina con lo scioglimento dell’azienda.
  • Non si ha diritto al rimborso delle quote associative.
  • I soci che non versano la quota vengono esclusi al più tardi il 31 maggio di un anno civile. Con l’esclusione cessa ogni diritto legato all’affiliazione e la possibilità di conteggio presso GastroSocial alla data prevista per legge.
  • Non sono generalmente possibili pagamenti rateali.
  • Anche le aziende stagionali versano la quota annuale, in quanto beneficiano dei servizi per l’intero anno e il conteggio dell’AVS riguarda tutti i 12 mesi.
  • Obbligo di conteggio presso GastroSocial, a condizione che non se ne occupi già una cassa di compensazione vicina al settore o interprofessionale.
  • Il nostro statuto è disponibile qui.

Richiedete l’affiliazione per una singola azienda direttamente online sul portale riservato ai soci.

Gestite diversi esercizi? Allora compilate la domanda d'affiliazione gruppo in formato PDF.