Portale dedicato ai soci

Non ricevo il codice di verifica, cosa posso fare?

Se non riceve il codice di verifica, contatti il nostro InfoCenter al numero 0848 377 111.

Dove trovo il codice di registrazione?

Se non ha ancora effettuato la registrazione come socio/a attivo/a nel portale dedicato ai soci, il Suo codice di registrazione personale (codice web) si trova sulla fattura e sulla lettera relativa al Suo documento di affiliazione. Se il codice di registrazione (codice web) non è più riportato, significa che la registrazione è già stata eseguita. Verifichi che non sia stato utilizzato un altro indirizzo e-mail o chi altro potrebbe aver effettuato la registrazione. Se non trova risposta, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.

Mi appare un messaggio di errore, a chi posso rivolgermi?

Controlli il testo del messaggio di errore: può correggere autonomamente l’errore, facendo scomparire il messaggio?  Se non dovesse ottenere risultati, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.

Non riesco a ripristinare la mia password, a chi posso rivolgermi?

Il link per il ripristino della password Le viene inviato via e-mail. Controlli per sicurezza la posta in arrivo e lo spam (posta indesiderata). Se non ha ricevuto l’e-mail, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.

Consulenza giuridica

Dopo quanto tempo si riceve una risposta quando si presenta una richiesta tramite il portale?

Di norma, nei giorni lavorativi gli addetti alla consulenza giuridica rispondono entro uno o due giorni.

Di che informazioni ha bisogno il team addetto alla consulenza giuridica per poter rispondere a una richiesta in maniera rapida e semplice?

Per potersi dedicare alla Sua richiesta, il team addetto alla consulenza giuridica ha bisogno di un oggetto chiaro, una descrizione precisa e una domanda concreta. Facoltativamente, come aiuto è possibile caricare facilmente nella finestra per gli allegati i documenti di cui si è già in possesso.

Quando posso contattare telefonicamente il servizio giuridico?

Gli addetti alla consulenza giuridica di GastroSuisse sono raggiungibili telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Di venerdì, per ricevere una risposta tempestiva, può rivolgersi anche via e-mail a rechtsdienst@gastrosuisse.ch.

Il servizio giuridico offre anche assistenza giuridica per i soci e la consulenza giuridica comprende anche la protezione giuridica?

Il servizio giuridico di GastroSuisse offre esclusivamente una consulenza giuridica telefonica. Non si tratta di un’assicurazione di protezione giuridica.

In che modo risponderanno alla mia richiesta gli addetti alla consulenza giuridica?

Nella maggioranza dei casi, dopo aver inviato le Sue richieste verrà contattato/a telefonicamente da un consulente giuridico dal numero 0848 377 111. Nel caso in cui non possa rispondere alla chiamata, ci può richiamare negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00).

Affiliazione

Dove ricevo agevolazioni su servizi o prodotti in qualità di socio/a GastroSuisse?

Trova i seminari, la formazione continua, tutte le offerte dei partner, i contratti (solitamente gratuiti per i soci) a livello di GastroSuisse e di associazione cantonale di adesione all’indirizzo. Maggiori informazioni sui vantaggi dell'iscrizione.

Quali servizi per soci GastroSuisse sono inclusi per intero nella quota associativa?

  • Consulenza giuridica telefonica o tramite e-mail/modulo
  • GastroJournal bimensile per posta
  • tutti i contenuti protetti del sito www.gastrosuisse.ch
  • conteggio tramite la cassa di compensazione associativa GastroSocial
  • riflesso economico annuale
  • newsletter settoriale 

Da cosa è composta la quota associativa?

La quota è composta da tre elementi: la quota GastroSuisse, la quota dell’associazione cantonale, in alcuni casi un’ulteriore quota per la sezione e supplementi, ad esempio per la formazione e le pubbliche relazioni. Sono determinati dall’ubicazione dell’esercizio gestito. Si basano sulla massa salariale annuale, compreso il salario dell’imprenditore, che deve comunicare annualmente alla Sua cassa di compensazione. Da questa viene quindi dedotta la categoria (da A a E), che funge da base di calcolo per l’importo della quota. La categoria fa sempre riferimento alla massa salariale dell’anno precedente.

Ci sono costi occulti dopo l’adesione?

In alcuni Cantoni viene addebitata separatamente l’adesione obbligatoria all’associazione di categoria.

Come e quando posso disdire la mia affiliazione a GastroSuisse?

È possibile uscire dall’associazione di settore solo alla fine dell’anno solare. Occorre considerare che la disdetta deve avvenire per iscritto in formato elettronico o per posta ed entro il termine di disdetta di sei mesi. Ciò significa che le comunicazioni di disdetta vengono considerate fino al 30 giugno dell’anno in corso. Fa fede la data di presa in consegna da parte di GastroSuisse e non il timbro postale con la data di spedizione.

Per cosa sono pensati i contributi per i fondi PR, il turismo e il marketing?

I fondi PR (politica e pubbliche relazioni) e i contributi per il turismo e il marketing aiutano GastroSuisse a promuovere gli interessi politici e sociali del settore e a impiegarli conformemente alla destinazione per l’attività politica a livello confederale.

Perché ho bisogno di una patente di esercente/certificato d’idoneità? A chi mi posso rivolgere?

La patente di esercente permette a Lei in qualità di imprenditore/trice di assumersi la responsabilità della gestione di un’azienda del settore alberghiero. La relativa formazione può essere svolta in presenza o tramite e-learning. La patente di esercente e il certificato d’idoneità per la gastronomia sono regolamentati a livello cantonale. Pertanto può rivolgersi anche all’associazione del Cantone in cui gestisce il Suo esercizio o risiede. Per maggiori informazioni può rivolgersi al reparto di formazione per imprenditori gastronomici al numero 044 377 52 23.

Perché ho bisogno di un’autorizzazione d’esercizio? A chi mi posso rivolgere?

Per aprire la maggior parte delle attività del settore gastronomico (bar, caffè, asporto o ristoranti), in Svizzera serve un’autorizzazione. Poiché in Svizzera il settore alberghiero e della ristorazione è regolamentato a livello cantonale, le disposizioni, la procedura e anche le autorità di rilascio variano da Cantone a Cantone. La cosa migliore è rivolgersi all’associazione del Cantone in cui gestisce (o gestirà) il Suo esercizio.

Il mio indirizzo è cambiato, cosa devo fare?

Nel portale dedicato ai soci può comunicare i Suoi nuovi dati di contatto all’InfoCenter alla voce «Dati di affiliazione» -> «Modulo di modifica». Verranno modificati quanto prima.

Cosa posso fare se la mia affiliazione viene respinta?

Se a Suo parere sussistono dubbi giustificati in merito al respingimento, contatti l’InfoCenter al numero 0848 377 111.

GastroSocial

Il conteggio tramite GastroSocial è obbligatorio oppure posso rimanere anche presso la mia cassa di compensazione attuale?

Generalmente l’affiliazione all’associazione presuppone il conteggio tramite la nostra cassa di compensazione associativa GastroSocial. Si applicano alcune eccezioni, ad esempio qualora la Sua istituzione sia di proprietà del Cantone o Lei attualmente aderisca a una cassa di compensazione associativa interprofessionale o affine al settore. Se aderisce a una cassa di compensazione di un’associazione professionale, è obbligatorio passare a GastroSocial.

Quali vantaggi mi offre il conteggio tramite GastroSocial?

I vasti servizi offerti da GastroSocial Le permettono di conteggiare congiuntamente la cassa di compensazione e la cassa pensioni. Ciò riduce notevolmente il lavoro amministrativo. Inoltre, in qualità di cassa pensioni e di compensazione della gastronomia, GastroSocial è esperta e in grado di rispondere alle Sue esigenze. Maggiori informazioni sull'offerta di GastroSocial.

Come si svolge la registrazione presso GastroSocial?

Se ha inviato la domanda di affiliazione a GastroSuisse, GastroSocial verrà informata automaticamente della Sua adesione e Le invierà tutti i documenti per la domanda per posta. La preghiamo di restituirli entro e non oltre 4 settimane dall’apertura dell’esercizio. In caso contrario si verificherà un’esclusione dall’associazione.
In alternativa, può anche inviare la domanda a GastroSocial. La nostra casa di compensazione ci informerà della Sua richiesta di adesione e Le invieremo tutte le informazioni per posta.

Cosa devo conteggiare tramite GastroSocial?

A partire dal momento dell’adesione l’AVS (1° pilastro) passa sotto GastroSocial. A partire dal momento dell’adesione i Suoi fondi della cassa pensioni (2° pilastro) vengono conteggiati attraverso GastroSocial e quindi assegnati a una cassa pensioni conforme al CCNL.

Come posso contattare GastroSocial?

Sul sito web www.gastrosocial.ch trova risposta alle Sue domande e tutti i contatti. Per motivi di protezione dei dati, GastroSuisse non ha accesso al Suo dossier GastroSocial e non è quindi in grado di rispondere ad alcuna domanda.

GastroJournal

Ogni quanto mi verrà recapitata GastroJournal?

Riceverà la rivista settoriale GastroJournal ogni 14 giorni.

Come faccio a interrompere la ricezione di GastroJournal? (solo soci)

Può sospendere, far spedire a un altro indirizzo e interrompere la ricezione della rivista nel nostro portale dedicato ai soci, nel menu «GastroJournal». Clicchi su «Visualizza la panoramica».

Come socio/a posso inserire un annuncio su GastroJournal?

Certamente. Al numero telefonico 044 377 53 11 o su gastrojournal.ch trova le informazioni necessarie a pubblicare un’inserzione. In qualità di socio/a GastroSuisse godrà di uno sconto del 10% sulle inserzioni immobiliari e le offerte di lavoro.

Come faccio a far spedire GastroJournal a un altro indirizzo? (Esercizi stagionali)

Può far spedire la rivista a un altro indirizzo tramite il nostro portale dedicato ai soci, nel menu «GastroJournal». Clicchi su «Visualizza la panoramica».

Come faccio a sospendere GastroJournal per un certo periodo? (Esercizi stagionali)

Può sospendere per un certo periodo la ricezione della rivista tramite il nostro portale dedicato ai soci, nel menu «GastroJournal». Clicchi su «Visualizza la panoramica».

Come faccio a disdire il mio abbonamento a GastroJournal? (per abbonati)

Può disdire il Suo abbonamento dal primo termine utile alla voce «Visualizza la panoramica» del menu di navigazione «GastroJournal». Riceverà una conferma scritta della disdetta.

GastroProfessional

Cosa significa GastroProfessional?

Con l’abbonamento a GastroProfessional i soci e i clienti ottengono l’accesso online a bollettini, modelli di contratti, liste di controllo e altro prezioso know-how settoriale. In qualità di abbonato/a avrà pieno accesso non appena avrà effettuato la registrazione e l’accesso al sito web di GastroSuisse.

Quanto dura il mio abbonamento a GastroProfessional?

L’abbonamento a GastroProfessional è valido per un anno a partire dal momento della sottoscrizione. Per i soci l’accesso ha validità illimitata. 

Come faccio a disdire il mio abbonamento a GastroProfessional?

Può disdire il Suo abbonamento fino a 4 settimane prima della scadenza. La preghiamo di comunicarci l’intenzione di disdire tramite il pulsante «Disdici» nel portale dedicato ai soci oppure per iscritto all’indirizzo e-mail online-kommunikation@gastrosuisse.ch.

Riceverà una conferma scritta della disdetta.

Come faccio a prolungare il mio abbonamento a GastroProfessional?

Per il prolungamento, prima della scadenza dell’abbonamento riceverà automaticamente per posta la fattura annuale successiva. Se La salda entro i termini, il Suo abbonamento proseguirà senza interruzioni.

Associazione GastroSuisse

Che scopo persegue GastroSuisse in qualità di principale associazione svizzera del settore alberghiero e della ristorazione?

Rappresentiamo gli interessi del settore alberghiero e della ristorazione, promuoviamo l’immagine del settore, ci adoperiamo a favore della formazione professionale e della qualità. Con prodotti e servizi pionieristici sosteniamo lo sviluppo del settore.

Chi può diventare socio/a dell’associazione?

Possono diventare soci/ie le persone fisiche o giuridiche che gestiscono un esercizio che opera in maniera sostanziale nel settore alberghiero e della ristorazione. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un ristorante o di un’attività che offre cibo da asporto. Anche hotel di qualsiasi tipo e imprenditori con un foodtruck possono diventare soci GastroSuisse.

Associazione cantonali e sezioni

Che servizi offre l’associazione cantonale rispetto a GastroSuisse?

Molte associazioni cantonali offrono corsi e formazione continua specifici per il settore. Ad esempio, il seminario di base G1 può essere frequentato solo presso le associazioni cantonali prima di sottoporsi all’esame di certificazione presso la sede centrale di GastroSuisse a Zurigo. Inoltre, le associazioni cantonali, proprio come noi in qualità di associazione ombrello, rappresentano gli interessi del settore alberghiero e della ristorazione presso l’opinione pubblica e le autorità.

In quali casi devo rivolgermi alla mia sezione competente?

Oltre all’associazione cantonale, ha a disposizione anche la sezione competente come punto di riferimento per eventuali richieste di carattere locale e anche come portavoce regionale nei confronti di altri stakeholder come le autorità, la politica, i media ma anche gli ospiti. Trova i contatti delle varie sezioni sui siti web delle associazioni cantonali.

Dove trovo i dati di contatto dell’associazione cantonale a cui aderisco?

Trova i dati di contatto della Sua associazione cantonale alla voce «Visualizza l’affiliazione» del menu principale «Dati di affiliazione».

Come si svolge la registrazione presso l’associazione cantonale e la sezione?

La registrazione presso l’associazione cantonale e la sezione avviene automaticamente compilando la domanda di affiliazione a GastroSuisse.

Classificazione degli hotel

Può farsi classificare qualsiasi esercizio che fornisce alloggio?

La classificazione alberghiera svizzera GastroSuisse è un sistema omogeneo valido in tutta la Svizzera.  È a disposizione degli esercizi di tipo hotel (con ristorazione) e hotel garni (solo colazione). La partecipazione alla classificazione è volontaria e indipendente dall’affiliazione a GastroSuisse. 

Posso far classificare il mio esercizio che fornisce alloggio anche come hotel superior?

Gli hotel e gli esercizi che forniscono alloggio vengono suddivisi in cinque categorie, da 1 a 5 stelle, e contrassegnati con il label corrispondente. Non sono possibili categorie superior.

Che validità ha la classificazione?

La classificazione ha una validità di tre anni. Gli hotel già classificati vengono controllati regolarmente ogni tre anni per confermarne, modificarne o rimuoverne completamente la classificazione.

Quali criteri devo soddisfare per la classificazione?

Gli hotel vengono classificati in base a criteri predefiniti e vincolanti per la classificazione, basati sulle raccomandazioni dell’associazione europea HOTREC. Può consultare i criteri nel seguente catalogo.