GastroSuisse Reklamationsmanagement

Gestione dei reclami

I reclami, un regalo

I clienti che ricevono una risposta soddisfacente a un reclamo sono più fedeli. Ecco alcune considerazioni che vi aiutano a capire perché vale la pena investire nella gestione dei reclami.

Un reclamo ci aiuta potenzialmente a fidelizzare il cliente.

  • Su 10 clienti scontenti che non reclamano ne perdiamo 8.
  • Su 10 clienti che reclamano e non ricevono una risposta soddisfacente ne perdiamo 6.
  • Se chiediamo a 10 clienti soddisfatti se torneranno nel nostro esercizio, 9 risponderanno affermativamente.
  • Se chiediamo a 10 clienti che hanno reclamato e hanno ricevuto una risposta soddisfacente se torneranno nel nostro esercizio, 10 risponderanno affermativamente.

Il reclamo, un gesto di cortesia

Molti reclami non vengono espressi. Ciò significa che non ne veniamo a conoscenza e perdiamo l’opportunità di migliorare. Quindi, se un cliente reclama, ci fa un regalo. 

Consigli per una gestione professionale:

Come procedere

1. Ringraziare

2. Scusarsi

3. Risolvere direttamente i casi di routine

4. Problemi puntuali = Di competenza dei superiori

5. Attenzione e considerazione

Buono a sapersi

  • Non si tratta di aver ragione.
  • Non servono giustificazioni.
  • Se necessario, informate i clienti in modo proattivo. 
  • Non proponete una compensazione d’impulso: sistemate prima la situazione e se il cliente è soddisfatto, offrite una compensazione.

Quattro categorie di reclamo

Sebbene ogni reclamo sia unico, così come i nostri clienti, i reclami possono essere suddivisi in quattro categorie.

Casi di routine

Esempi

L’insalata viene servita con la salsa italiana invece che francese. In camera mancano gli asciugamani.

 

Soluzione

Effettuare la sostituzione e ovviare alla lacuna. Il caso è risolto.

Errori veri

Esempi

Una prenotazione non è stata registrata. Gli asciugamani mancano anche il secondo giorno.


Soluzione

Il personale raccoglie il reclamo, si scusa e lo inoltra per l’evasione al superiore.

 

Problema puntuale

Esempio

Un cliente non vuole pagare il conto perché la sua auto è stata danneggiata nel parcheggio.

 

Soluzione

Sottoporre il caso al superiore o alla direzione.

Reclami online

Esempio

La vostra struttura ha ricevuto una valutazione negativa su Google o una piattaforma di prenotazione.


Soluzione
  • Definire norme per la gestione delle valutazioni online.
  • Effettuare controlli regolari.

Gestione dei reclami

Introducendo degli standard nell’organizzazione del servizio, il personale saprà gestire meglio i reclami e, di riflesso, la qualità del servizio ne guadagnerà. La gestione dei reclami offre molte possibilità di intervento, ben prima che si arrivi al reclamo. 

Ecco tre consigli utili per anticipare il reclamo e gestirlo:

  • definire delle linee guida o uno spazio di manovra per il personale,
  • analizzare il reclamo e trarne le dovute conclusioni,
  • se necessario, adeguare i processi interni. 
     

I vostri vantaggi

  • Maggiore fidelizzazione del cliente
  • Opportunità per convincere i clienti
  • Impulsi per migliorare

Suggerimenti vs. reclami

I seguenti esempi vi aiutano a distinguere tra suggerimenti e reclami.  

Suggerimento

Cliente: «Il colore delle stoviglie non mi sembra adeguato».

Reazione: «Grazie del suggerimento. Ne farò tesoro».

Opportunità: Se questa osservazione trova altri riscontri, potreste valutare di cambiare le stoviglie.

Reclamo

Cliente: «Il tempo di attesa mi è sembrato eccessivo».

Reazione: «Grazie per avercelo segnalato. Ne siamo sinceramente rammaricati e ci scusiamo».

Opportunità: Se questo cliente non è l’unico a reclamare, probabilmente c’è un problema nel processo e andrebbe corretto.

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