Potenziali collaboratrici e collaboratori:
Collaboratrici e collaboratori sotto contratto:
- Se vi profilate chiaramente nel vostro ruolo di datori di lavoro, le collaboratrici e i collaboratori già sotto contratto possono identificarsi maggiormente con l’azienda e raccomandarla.
Cosa si può fare per costruire un forte marchio del datore di lavoro?
Conoscere il gruppo target
- Analizzate il vostro gruppo target: a chi volete rivolgervi e dove potete raggiungere queste persone?
Definire il processo di candidatura
- Impostate il processo di candidatura in modo che risulti il più breve e semplice possibile.
- Calatevi nella prospettiva della persona in cerca di lavoro. Nell’annuncio rivolgetevi direttamente a lei.
- Parlate in modo aperto e trasparente dei compiti e della remunerazione.
Esporre i propri punti di forza
- Spiegate cosa offrite e quali vantaggi assicurate (ad es. vitto a prezzi convenienti, modello di orario di lavoro moderno).
Avvalersi di ambasciatrici e ambasciatori
- Trasformate le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori in ambasciatrici e ambasciatori.
- Incoraggiate il personale a valutarvi sui portali dedicati.
Sfruttare le possibilità tecniche
- Utilizzate le reti sociali come LinkedIn per cercare personale.