Employer Branding

Un marchio forte aiuta i datori di lavoro a trovare e a fidelizzare a lungo termine collaboratrici e collaboratori validi. Permette inoltre di distinguersi dalla concorrenza e assicura un vantaggio in fase di reclutamento.

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Vantaggi dell’employer branding

Potenziali collaboratrici e collaboratori:

  • Nel caso ideale i potenziali candidati e candidate conoscono già i valori dell’azienda e sanno cosa possono aspettarsi. Ciò aumenta le probabilità di trovare talenti adatti alla vostra struttura.

Collaboratrici e collaboratori sotto contratto:

  • Se vi profilate chiaramente nel vostro ruolo di datori di lavoro, le collaboratrici e i collaboratori già sotto contratto possono identificarsi maggiormente con l’azienda e raccomandarla.  

Consigli in materia di employer branding

Cosa si può fare per costruire un forte marchio del datore di lavoro?

Conoscere il gruppo target

  • Analizzate il vostro gruppo target: a chi volete rivolgervi e dove potete raggiungere queste persone?

Definire il processo di candidatura

  • Impostate il processo di candidatura in modo che risulti il più breve e semplice possibile.
  • Calatevi nella prospettiva della persona in cerca di lavoro. Nell’annuncio rivolgetevi direttamente a lei.
  • Parlate in modo aperto e trasparente dei compiti e della remunerazione.

Esporre i propri punti di forza

  • Spiegate cosa offrite e quali vantaggi assicurate (ad es. vitto a prezzi convenienti, modello di orario di lavoro moderno).

Avvalersi di ambasciatrici e ambasciatori

  • Trasformate le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori in ambasciatrici e ambasciatori.
  • Incoraggiate il personale a valutarvi sui portali dedicati.

Sfruttare le possibilità tecniche

  • Utilizzate le reti sociali come LinkedIn per cercare personale.