Per acquisire e fidelizzare personale qualificato è opportuno che le aziende definiscano in modo mirato le condizioni di lavoro, le valutino regolarmente e, se del caso, le adeguino. La creatività può rivelarsi molto utile per garantire un valore aggiunto esclusivo. Basta poco per fare la differenza. Qui vi presentiamo alcuni semplici approcci di comprovata efficacia.
Promozione della salute sul lavoro: le collaboratrici e i collaboratori in buona salute sono più produttivi, si assentano meno spesso e migliorano l’ambiente di lavoro in modo duraturo.
Promuovere la salute sul lavoro è una strategia vincente. Le collaboratrici e i collaboratori in buona salute sono più produttivi, si assentano meno spesso e creano un ambiente di lavoro positivo, a tutto vantaggio sia dell’azienda che del personale.
Promozione Salute Svizzera sostiene le aziende nell’implementazione della gestione della salute in azienda con il label «Friendly Work Space» e diversi altri servizi.
Fonte: Promozione Salute Svizzera
Le esercitazioni pratiche promuovono lo sviluppo delle collaboratrici e dei collaboratori e consentono di approfondire la comprensione dei processi. Sono un tassello importante per garantire una qualità costante nell’azienda.
Le esercitazioni pratiche favoriscono l’apprendimento diretto nella quotidianità lavorativa. Le collaboratrici e i collaboratori imparano le mansioni più velocemente e contribuiscono fin da subito al successo aziendale.
«La formazione sul posto di lavoro migliora l’autostima e stimola il senso di responsabilità. Questo rafforza il team e lo rende più autonomo nelle attività quotidiane».
Gerente, ristorante Bay, Berna
Migliorare le qualifiche grazie alla formazione continua. Il nostro settore propone numerosi corsi, in parte gratuiti e con indemnité pour perte de travail.
La motivazione del personale va alimentata. Il nostro settore propone un’ampia offerta di formazioni interessanti. In parte gratuite e con indennità per assenza dal lavoro.
Il portale "formazione-inclusa.ch" offre un’ampia e interessante gamma di corsi di formazione e formazione continua.
Fonte: www.formazione-inclusa.ch
Valorizzare e ricompensare la flessibilità rafforza la motivazione e la soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori.
Essere apprezzati fa bene. Basta un piccolo gesto. A livello aziendale un modello di bonus può essere un segno di stima nei confronti del personale.
Il riconoscimento e la stima sono aspetti essenziali. Perché non introdurre un sistema di bonus per promuovere il benessere del personale?
«Ricompensare la spontaneità e la flessibilità significa aumentare la soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori e promuovere una cultura aziendale positiva».
HR Business Partner, tibits ag, Zurigo
Definire i valori dell’azienda, esemplificarli attraverso il proprio comportamento e comunicarli chiaramente nel processo di reclutamento è la chiave del successo a lungo termine.
Il nostro corso compatto sulla leadership nell’albergheria-ristorazione segue l’evoluzione dei valori. Di taglio pratico, trasmette tutto quello che c’è da sapere sulla leadership, in particolare sul sistema di valori.
Definire, vivere e comunicare i valori dell’azienda favorisce la fiducia, rafforza la cultura aziendale e consente di acquisire talenti nel reclutamento.
Fonte: Leadership moderna, iniziativa Avanti!
Una gestione efficace dei feedback motiva le collaboratrici e i collaboratori, permette di evitare malintesi, favorisce la crescita costante e la fiducia in seno al team.
La gestione dei feedback è essenziale in quanto favorisce la crescita personale e professionale, rafforza la motivazione, migliora la comunicazione, ottimizza le prestazioni e garantisce la stabilità dell’organico a lungo termine.
Il modello PID (percezione, impatto, desiderio) aiuta a dare un feedback chiaro, costruttivo e utile.
«Il feedback è prezioso ed essenziale per la crescita, la motivazione e lo spirito di squadra. Permette di evolvere individualmente e migliora la coesione del team!»
Key Account Manager, Promozione Salute Svizzera, Berna
Leadership
Le proposte per condizioni di lavoro attrattive sono state elaborate nel quadro del piano d'azione Avanti!, concepito per aiutare l'albergheria-ristorazione a reclutare più personale qualificato.