Prima associazione intercantonale e nuovo socio onorario
Oltre 200 delegati si sono riuniti ieri a Lugano per la 134a Assemblea dei delegati di GastroSuisse. Massimo Suter, per diversi anni vicepresidente di GastroSuisse e presidente di lungo corso di GastroTicino, è stato nominato socio onorario. I delegati hanno inoltre approvato l’ammissione di Gastro Unterwalden quale prima associazione intercantonale di GastroSuisse. Ai lavori assembleari è seguita una serata ticinese alla quale hanno partecipato 500 ospiti in un'atmosfera conviviale.
Alla 134a Assemblea dei delegati di GastroSuisse tenutasi al Centro Esposizioni di Lugano hanno partecipato 210 delegati. Il presidente Beat Imhof, che dirigeva i lavori assembleari per la prima volta, ha esposto con chiarezza l’obiettivo del Consiglio: «GastroSuisse vuole rafforzare il supporto ai propri soci», ha dichiarato in riferimento alla ridefinizione della strategia della Federazione. «In tal senso sviluppiamo una visione chiara, stabiliamo priorità e tracciamo una rotta condivisa. Il nostro intento è generare impatto, fornire riferimenti chiari e sostenere il nostro settore nel lungo periodo», ha aggiunto Imhof, richiamando tutti gli attori alle loro responsabilità: «Per dare realmente forza all’albergheria-ristorazione dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, dal Consiglio alla sede centrale e ai Cantoni».
Oltre ai consueti lavori assembleari, come l’approvazione del rapporto annuale e del conto annuale, all’ordine del giorno figurava l’ammissione dell’associazione intercantonale Gastro Unterwalden, nata con l’Assemblea costitutiva dello scorso 14 aprile dalla fusione di GastroNidwalden e GastroObwalden. Gastro Unterwalden è la prima associazione intercantonale del settore svizzero dell’ospitalità. All’Assemblea straordinaria dei delegati di GastroSuisse svoltasi nel novembre 2023 erano state adottate le modifiche statutarie necessarie per l’ammissione di associazioni intercantonali. Mancava ancora solo l’approvazione dei delegati, che a Lugano hanno espresso unanimi un voto favorevole. L’ammissione della nuova associazione sarà effettiva dal 1° gennaio 2026. Da tale data GastroNidwalden e GastroObwalden non faranno più parte di GastroSuisse.
I delegati hanno conferito a Massimo Suter il titolo di socio onorario di GastroSuisse, riconoscendo i grandi meriti del presidente del Cantone ospite. Suter ha fatto parte del Consiglio della Federazione nazionale per oltre 10 anni. Da sempre attivo nella ristorazione e nel turismo, si è profilato per il grande impegno in difesa degli interessi dei soci e del settore. Dal 2018 al 2024 è stato vicepresidente di GastroSuisse. Con l’elezione a socio onorario i delegati hanno voluto rendere omaggio all’impegno del 54enne ticinese. «Sono molto onorato di questo riconoscimento», ha dichiarato Suter. «Mi sono sempre impegnato per dar voce alle esigenze del settore alberghiero e della ristorazione e continuerò a farlo con convinzione ancora maggiore come socio onorario».
L’assemblea si conclusa con una serata ticinese al Centro Esposizioni, alla quale hanno partecipato 500 persone tra delegati, partner e ospiti.
Contatto
Ufficio media GastroSuisse
Telefono 044 377 53 53
communication@gastrosuisse.ch