Formazione di base Progresso: le date dei corsi 2026 sono online

La qualifica di base Progresso per i settori servizio, cucina, alberghiero economia-domestica e gastronomia standardizzata sarà offerta anche nel 2026 in tutta la Svizzera. Per facilitare la pianificazione alle aziende, tutte le date dei corsi per il 2026 sono già online. Per i diplomati delle aziende soggette al CCNL, Progresso rimane gratuito e le aziende ricevono un'indennità per la perdita di lavoro. Da poco la parte teorica viene insegnata in forma digitale.

Cosa motiva i collaboratori e li rende membri preziosi del team? Nel settore alberghiero e della ristorazione non si tratta solo di padroneggiare il mestiere, cosa che ovviamente è fondamentale. Altrettanto importante è il rapporto con gli ospiti e l'efficienza nel lavoro. Tutto questo viene insegnato ai collaboratori nel corso Progresso. «Vogliamo trasmettere ai diplomati il messaggio: "Potete fare di più" e motivarli a muovere i primi passi nella loro carriera nel settore alberghiero e della ristorazione con Progresso», spiega Heinz Gerig, responsabile della qualifica di base di Hotel & Gastro formation Svizzera.
Oltre alle materie specialistiche, anche il prossimo anno sarà offerto il corso misto "Allrounder" nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda. Ci saranno lievi cambiamenti nelle sedi dei corsi: invece che a Lenzburg e Fahrweid-Weiningen, i corsi si terranno ora presso la scuola alberghiera di Zurigo.

Gratuito e con un'indennità di 120 franchi al giorno per la perdita di guadagno

Progresso fa parte delle offerte formative sovvenzionate dal CCNL. Per i diplomati le cui aziende sono soggette obbligatoriamente al CCNL, il corso del valore di 5750 franchi è addirittura gratuito. Le aziende ricevono inoltre un'indennità di 120 franchi per ogni giorno di corso e di esame frequentate. Il certificato Progresso è riconosciuto in tutta la Svizzera e garantisce ai diplomati un salario minimo superiore di 200 franchi.

Novità: parte teorica digitale

Ora i partecipanti elaborano la parte teorica tramite la piattaforma di apprendimento digitale di WIGL. L'utilizzo dello strumento di apprendimento digitale è intuitivo. Si rivolge a tutti i tipi di apprendimento e supera eventuali barriere linguistiche. Anche i compiti aziendali obbligatori sono integrati direttamente nello strumento di apprendimento.

Sempre più popolari: corsi interni o esclusivi per le aziende

A partire da 8 partecipanti, Progresso viene offerto direttamente nelle aziende o viene svolto in modo esclusivo per i collaboratori in un luogo e in un momento a scelta, se la capacità lo consente. Si consiglia quindi di contattarci con anticipo, poiché sono sempre più numerose le aziende che desiderano approfittare di questa opportunità.

Novità: login HR per le aziende

Da subito le aziende possono accedere al portale formativo di Hotel & Gastro formation Svizzera tramite un proprio login HR per iscrivere i propri collaboratori ai corsi Progresso. In questo modo la gestione della formazione e dell'aggiornamento professionale diventa molto più semplice e i responsabili HR hanno accesso centralizzato a orari, documenti e fatture. Il login HR può essere creato su helpdesk@hotelgastro.ch. La creazione di un login di questo tipo è utile per le aziende che iscrivono regolarmente i propri collaboratori.

Progresso come primo passo

Come ulteriore passo ufficiale nel sistema di formazione continua permeabile del settore alberghiero e della ristorazione, i diplomati del corso Progresso possono seguire la formazione di base modulare abbreviata con attestato federale di capacità (AFC) nei settori cucina, servizio e economia domestica alberghiera (classe separate). Nella ristorazione di sistema si prosegue con il diploma professionale di specialista in ristorazione di sistema AFC ai sensi dell'art. 32.

Ulteriori informazioni:
https://il-mio-progresso.ch/
https://formazione-inclusa.ch/
https://l-gav.ch/it/

Iscrizione

 

Ufficio di coordinamento per le richieste dei media
Sabine Bosshardt, Bosshardt Kommunikation
Tel: +41 (0)44 244 27 27
sb@bosshardt-kommunikation.ch